Lunedì 24 febbraio u.s. si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” di Bari un incontro tra il nostro Gino Bartolo ed i ragazzi che partecipano al percorso di alternanza scuola-lavoro, iniziativa inclusa negli incontri trasversali previsti dal Progetto TES – The Entrepreneurial School.
Il Progetto di cui l’Istituto “Marconi” fa parte è un Progetto europeo sull’imprenditorialità a scuola, risponde ad una delle otto competenze chiave definite nel Consiglio Europeo di Lisbona, ed è promosso dal MIUR; da ISFOL, da Junior Achievement e cofinanziato dalla Commissione Europea – CIP Programme.
La Professoressa De Meo, referente del Progetto, ha chiesto al Signor Bartolo di poter condividere con i ragazzi il suo percorso di ex marconiano e di imprenditore, dando loro qualche spunto di riflessione per affacciarsi al mondo del lavoro in modo consapevole. Gino Bartolo ha raccomandato ai ragazzi “educazione, umiltà e coraggio”, le tre doti che lo hanno contraddistinto nel suo percorso personale e lavorativo, invogliandoli ad essere “curiosi” ed a fungere da “carta assorbente” per poter imparare quanto più possibile dall’ambiente scolastico e dal loro futuro e, auspichiamo, radioso ambiente lavorativo.
Ringraziamo la Professoressa De Meo per l’opportunità offerta all’ex marconiano di “tornare a scuola” dopo circa quarant’anni ed auguriamo ai ragazzi che partecipano a questo interessante Progetto di essere futuri imprenditori di successo.
Ad maiora semper!