Quanto è importante un Server?
Il Server è il cuore pulsante della rete di computer di qualsiasi attività, tanto da poterlo definire quasi il suo motore.
E, come tutti i motori, anch’esso è soggetto al tempo che passa ed all’usura.
Generalmente, le case produttrici garantiscono performance ottimali per un massimo di cinque anni, al seguito dei quali il computer inizia a mostrare segni di cedimento da non trascurare, in quanto potrebbero portare anche ad un danneggiamento dell’unità, con conseguente disastrosa perdita dei dati, talvolta irrecuperabili se il salvataggio dati non è stato effettuato correttamente.
Cosa fare pertanto?
Per mantenere in costante efficienza una attività, è importante tenere sotto controllo la salute di tutti gli apparati tecnologici.
Come?
Innanzitutto verificando l’età dei computer, dal Server ai terminali al banco; in seguito, verificare la presenza di gruppi di continuità che potrebbero proteggere tali dispositivi da picchi di corrente e black-out improvvisi.
ATTENZIONE: è importante ricordare che i gruppi di continuità non hanno una lunghissima durata, in quanto le batterie interne, nel tempo, tendono a perdere efficacia; consigliamo di verificare anche l’età di questi dispositivi, in modo da proteggere i computer da picchi di tensione e/o black-out improvvisi.
Volete saperne di più o avere consigli circa le migliorie da apportare al sistema informatico dell’attività? Contattateci, siamo a diposizione!